Arnold Schoenberg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ariiel
     
    .

    User deleted


    Arnold Schönberg (1874–1951) è stato un compositore austriaco.
    È stato uno dei primi compositori del XX secolo a scrivere musica completamente al di fuori dalle regole del sistema tonale e l'ideatore del metodo dodecafonico, basato su una sequenza comprendente tutte le dodici note della scala musicale cromatica.
    Arnold Schönberg nasce a Vienna nel 1874. Figlio di un commerciante di origine ebraica, inizia i suoi studi musicali da autodidatta.
    La sua prima composizione importante,Verklärte Nacht ("Notte trasfigurata"), poema sinfonico per sestetto di archi, risale al 1899.
    Schönberg inventa lo Sprechgesang, o canto parlato, nel quale l'esecutore deve sfiorare l'intonazione della nota in una sorta di recitazione allucinata, carica di sbigottimento ed emozione. La tecnica compositiva non è ancora dodecafonica, ma atonale; per questo all'ascoltatore sembra di camminare senza un punto di appoggio.
    Nel 1901 Schönberg si trasferisce a Berlino dove, per mantenersi, dirige un'orchestrina di musica leggera. Dopo due anni soltanto ritorna a Vienna, dove si dedica principalmente alla composizione e all'insegnamento. Nel 1910 riesce ad avere un posto all'Accademia musicale di Vienna come maestro di composizione e l'anno successivo tiene cicli di conferenze al conservatorio Stern di Berlino.
    Nel 1912 collabora alla pubblicazione dell'almanacco Der Blaue Reiter ("Il Cavaliere azzurro"), per il quale scrive un saggio sul rapporto musica-testo. È di questo periodo la teorizzazione della dodecafonia (principio compositivo fondato sull'eguaglianza di tutti e dodici i suoni della scala tonale).
    L'avvento al potere di Adolf Hitler nel 1933 costringe Schönberg, convertitosi al luteranesimo all'età di quattordici anni ma di origini ebraiche, a fuggire in Francia. Sempre nello stesso anno ottiene asilo negli Stati Uniti, dove trascorrerà il resto dei suoi anni.




    E' un compositore molto particolare, non molto conosciuto. Il suo metodo di composizione dodecafonico non piace a tutti, crea dissonanze e suoni non propriamente "piacevoli" in senso stretto; non so se e a quanti di voi potra piacere o interessare, ma per quanto mi riguarda è un annetto che lo ascolto, e trovo che le sue composizioni siano semplicemente geniali (anche se so poco più di niente di teoria musicale, lo ammetto (: )
    Se a qualcuno interessa, consiglio di iniziare ad ascoltare la "Verklärte Nacht", che dovrebbe trovarsi su Youtube senza problemi (:
     
    .
  2. Dark Passion Tia
     
    .

    User deleted


    Aribbbbella, puoi postare qualcosa? Purtroppo non conosco niente di lui :( Me ignorante.
     
    .
  3. ariiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark Passion Tia @ 8/6/2011, 23:45) 
    Aribbbbella, puoi postare qualcosa? Purtroppo non conosco niente di lui :( Me ignorante.

    Agli ordini!! Tranquillo, si può sempre rimediare ;)

    www.youtube.com/watch?v=iEhzSLTrceI&feature=fvsr

    www.youtube.com/watch?v=y5bvs9Z7Ow8&feature=fvwrel

    www.youtube.com/watch?v=tzsdyWOUCdU&feature=fvwrel

    www.youtube.com/user/frogpitt#p/search/3/bcM1aymgop0

    Questa doverebbe essere tutta "Verklärte Nacht", se ti interessa fammi sapere che vedo di trovarti qualcos'altro (:
     
    .
  4. Dark Passion Tia
     
    .

    User deleted


    È notevole. L'impatto emotivo è forte.
     
    .
3 replies since 8/6/2011, 22:42   50 views
  Share  
.
Top