30 Seconds To Mars - Bio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DubheShadow
     
    .

    User deleted


    XUpZmCl



    I 30 Seconds to Mars sono un gruppo musicale statunitense formatosi nel 1998 a Los Angeles, California. Il gruppo ha venduto oltre 10 milioni di copie dei suoi album in tutto il mondo. Fin dal 2007, la formazione della band è sempre stata costituita da Jared Leto (voce, chitarra ritmica, basso, testi), Shannon Leto (batteria, percussioni) e Tomo Miličević (chitarra solista, tastiere, sintetizzatore).
    La loro musica è stata spesso associata a diversi generi, quali neoprogressive, alternative rock ed emo. Nel loro stile hanno spesso incluso elementi di altri generi come progressive metal, screamo, space rock e rock elettronico. Dopo la pubblicazione degli ultimi due album è inoltre diventata ancora più comune la definizione dei 30 Seconds to Mars come gruppo arena rock.


    Storia

    Fondata nel 1998 da Jared Leto con il fratello Shannon, la band cominciò come un piccolo progetto casalingo. Le cose, tuttavia, iniziarono velocemente a crescere, e Matt Wachters i unì alla band come bassista. Dopo qualche cambio di chitarrista, i tre, dopo un'audizione, invitarono Tomo Miličević a far parte del gruppo. Miličević suona anche la tastiera ed è inoltre un violinista professionista.
    Il nome del gruppo è stato spiegato dai fratelli Leto in un'intervista della Virgin Records:

    CITAZIONE
    « Abbiamo trovato su internet delle teorie di un professore di Harvard, riguardanti la tecnologia sempre più avanzata. Una delle sotto teorie si chiamava Thirty Seconds to Mars e noi l'abbiamo scelta perché ci sentiamo a 30 secondi da Marte e secondo noi questo nome rappresenta bene la nostra musica. »

    Sorprendentemente, anche se Leto è un attore hollywoodiano di discreta fama, preferisce non usare il proprio nome per garantire popolarità alla band. L'impatto del loro nuovo sound viene definito dalla critica come apocalittico, marziano e devastante.
    L'omonimo album di debutto, 30 Seconds to Mars, prodotto da Bob Ezrin e Brian Virtue, viene pubblicato nell'agosto del 2002. L'album non ottenne ottime vendite, cosa dovuta soprattutto alla scarsa promozione.
    A Beautiful Lie, viene pubblicato nell'agosto del 2005. Poiché viene messo in rete cinque mesi prima della sua uscita ufficiale, la band decide di includere due tracce bonus. L'album inizialmente doveva essere intitolato "Battle of One", ma Jared Leto in un secondo momento decise di chiamarlo "A Beautiful Lie" perché affascinato dalla profonda contraddizione intrinseca della natura del mondo. Il video di The Kill è stato diretto dallo stesso Jared, con lo pseudonimo di Bartholomew Cubbins. Per il video di A Beautiful Lie, il primo girato interamente al circolo polare artico, Jared realizza un cortometraggio dove questa volta viene messo in evidenza il problema della crisi climatica globale.
    Durante la fase di registrazione del loro terzo album, la casa discografica EMI intenta una causa contro il gruppo, che nel 1999 aveva firmato un contratto di 9 anni con l'etichetta e sino ad allora aveva prodotto solo due album: 30 Seconds to Mars ed A Beautiful Lie. I fratelli Leto vengono accusati di non aver realizzato altri 3 album concordati con la major, e per questo motivo viene chiesto loro un risarcimento danni pari a trenta milioni di dollari.
    In un articolo del 14 febbraio 2009 di Kerrang! in esclusiva mondiale, Jared annuncia che il titolo dell'album sarebbe stato This Is War. I 30 Seconds to Mars invitano tutti i fan a partecipare alla registrazione del terzo album recandosi al Summit del 26 aprile 2009, che si svolge all'Avalon Club di Los Angeles. Il Summit è l'esperimento che coinvolge i fan nella prima registrazione globale della storia. La band ha registrato gli applausi, le grida e i cori del proprio pubblico e tutto questo, poi, è stato materiale per il nuovo album.
    Il titolo è stato strettamente collegato alle battaglie che la band stava combattendo, prima su tutte la lunga battaglia legale con la loro casa discografica. Ma Jared ha sempre detto che per loro comprende molto di più, riguarda lo spirito del processo creativo della band. La band, dopo più di un anno in tour per l'album This Is War, il 7 dicembre 2011 tiene il 311º e ultimo concerto del tour all'Hammerstein Ballroom a New York, stabilendo il Guiness mondiale per il maggior numero di concerti tenuti per un solo album.
    Concluso l'Into the Wild Tour, i 30 Seconds to Mars si mettono al lavoro per un nuovo progetto, più volte citato da Jared sui suoi profili nei principali social network, consistente in un film documentario sui recenti anni passati dalla band, chiamato Artifact.
    Il 31 luglio arriva la notizia che la première di Artifact si terrà il 14 settembre al Toronto International Film Festival 2012. Il film è diretto da Jared con uno dei suoi pseudonimi, Bartholomew Cubbins.
    Il Il singolo di lancio per il quarto album del gruppo è stato Up in the Air, pubblicato il 19 marzo. Il giorno dopo, una prima copia del singolo viene lanciata nello spazio a bordo del Falcon 9, in associazione con la NASA e la SpaceX. Il 18 marzo, in contemporanea con l'anteprima di Up in the Air, la band annuncia attraverso il proprio sito ufficiale il titolo del quarto album, Love, Lust, Faith and Dreams, e la data di pubblicazione, fissata al 21 maggio 2013. Nella stessa occasione vengono inoltre pubblicate la copertina e la lista tracce.


    Simbologia

    Il gruppo usa rappresentarsi tramite diversi simboli e loghi che si sono succeduti ed evoluti attraverso le loro uscite discografiche. È possibile, infatti, associare ognuno dei tre album ad un distinto logo che è stato poi costantemente usato su merchandising, scenografie e artworks vari. Il primo logo adottato ai tempi del CD omonimo è stato una fenice rossa, chiamata "Mithra", che sovrasta il motto del gruppo "Provehito in Altum". Il logo del secondo album è formato da tre teschi (chiamati "Trinity") e il nome della band, il loro motto e tre frecce che puntano verso il simbolo 30 al centro. All'album This is War è stata associata la "Triad" (Triade), ovvero un triangolo equilatero tagliato da una striscia orizzontale.


    Discografia:

    • 2002 – 30 Seconds to Mars
    • 2005 – A Beautiful Lie
    • 2009 – This Is War
    • 2013 – Love, Lust, Faith and Dreams
     
    .
0 replies since 24/2/2014, 21:21   32 views
  Share  
.
Top