Within Temptation - Bio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DubheShadow
     
    .

    User deleted


    G4Wurrs



    I Within Temptation sono un gruppo musicale olandese fondato nell'aprile 1996 dal chitarrista Robert Westerholt e dalla cantante Sharon den Adel nella cittadina di Waddinxveen, nell'Olanda meridionale.
    Sono annoverati tra le più famose band nella scena symphonic/gothic di fine anni novanta e sono noti soprattutto per la voce della cantante soprano Sharon den Adel, tra le più apprezzate in ambito metal. Dai loro esordi il gruppo ha venduto oltre 15 milioni di copie, tra CD e DVD, in tutto il mondo, facendone la band olandese con i più alti risultati di vendita all'estero e una delle realtà rock cresciute più in fretta a livello internazionale. Col tempo il sound dei Within Temptation si è evoluto assorbendo nuove influenze all'insegna della sperimentazione.


    Storia

    Il primo nucleo dei Within Temptation si formò nel 1992, quando Robert Westerholt e Martijn Spierenburg fondarono i The Circle. Nell'aprile 1996 Robert Westerholt fonda i The Portal assieme alla sua ragazza Sharon den Adel. Successivamente il nome della band cambia in Within Temptation. Una volta iniziato il progetto i ragazzi autoprodussero due demo e, a soli due mesi dalla sua fondazione siglarono un contratto con la casa discografica DSFA Records. Nell'aprile 1997 la band pubblica solo in Europa il suo album di debutto, Enter. Presenta un sound molto diverso rispetto a quello degli album successivi, principalmente per l'influenza palpabile delle sonorità gothic, come l'alternanza tra voce femminile e growl.
    Nel dicembre del 2000 i Within Temptation pubblicarono un nuovo album dal titolo Mother Earth, il quale presenta nette differenze rispetto al precedente, soprattutto per quanto riguarda la forte influenza dello stile celtico e per l'abbandono del growl. Il vero e proprio successo della band olandese arrivò con la pubblicazione del singolo Ice Queen. Poco tempo dopo però, la band subì modifiche nella propria formazione, con tre dei sei membri che decisero di uscire dalla band, sostituiti da Ruud Jolie, Martijn Spierenburg e Stephen van Haestregt, dando così vita alla line-up attuale.
    Il 15 novembre 2004 i Within Temptation pubblicarono un nuovo attesissimo album, dal titolo The Silent Force, il quale confermò le ottime premesse lanciate con il precedente lavoro. Tuttavia il nuovo disco, rispetto al precedente, presentò un sound tanto più potente quanto più commerciale, che permise per la prima volta alla band di lavorare con un'ampia orchestra ed un coro.
    Il 9 marzo del 2007 uscì in Europa il nuovo album del gruppo, denominato The Heart of Everything e anticipato dal singolo What Have You Done che mostrò la collaborazione di Keith Caputo, voce dei Life of Agony. La band partecipò al The Hottest Chicks in Metal Tour 2007, affiancandosi ad artisti come i loro connazionali The Gathering e gli italiani Lacuna Coil.
    Intorno a fine 2008, Sharon den Adel comunica in un'intervista che la band ha rincominciato a scrivere pezzi. Il chitarrista Robert Westerholt ha dichiarato che il nuovo album "probabilmente sarà una sorta di concept, ma è così presto che nulla è realmente ancora sicuro. Ma noi stiamo cercando di guardare in quella direzione." Il concept dell'album The Unforgiving è basato su una serie a fumetti, scritta da Steven O'Connell (BloodRayne e Dark 48), e illustrata da Romano Molenaar. Ogni brano di The Unforgiving è stato scritto insieme al contributo narrativo di O'Connell; i protagonisti delle canzoni riflettono quelli del fumetto. L'album The Unforgiving esce il 25 marzo e ottiene un enorme successo planetario, grazie anche a un sound nuovo con tendenze dance rock anni '80 e sfumature elettroniche.
    Il 19 aprile 2013, la band pubblicò un album di cover, intitolato The Q-Music Sessions. L'album contiene 11 delle 15 cover che la band decise di registrare per la stazione radio belga Q-music. Tutte le tracce consistono in celeberrime canzoni di vari artisti, tra cui David Guetta, Coldplay, Bruno Mars e altri, che la band presenta ai loro fan nel proprio stile caratteristico.
    Intanto il primo singolo del nuovo album, Paradise (What About Us?), è una collaborazione con il soprano finlandese Tarja Turunen. Il nuovo album, Hydra, è stato rilasciato il 31 gennaio 2014. Il titolo si riferisce al mostro dalle sembianze di un serpente della mitologia greca che non può essere ucciso in alcun modo, in quanto quando una delle sue tante teste viene tagliata, al suo posto ne crescono altre due. Il gruppo afferma di aver scelto questo titolo proprio perché il nuovo sound che la band sta via via sviluppando presenta diverse sfaccettature ed è in continua trasformazione.


    Discografia:

    • 1996 – Enter
    • 1998 – The Dance
    • 2000 – Mother Earth
    • 2004 – The Silent Force
    • 2007 – The Heart of Everything
    • 2009 – An Acoustic Night at the Theatre
    • 2011 – The Unforgiving
    • 2013 – The Q-Music Sessions
    • 2014 – Hydra
     
    .
  2. Raven †
     
    .

    User deleted


    Belli loro <3
    volevo avvisare che vengono in Italia il 26/06 a Milano (alcatraz). QUI per info & biglietti (:
     
    .
1 replies since 24/2/2014, 21:33   23 views
  Share  
.
Top