Cristina Scabbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Writing is a socially acceptable form of schizophenia (E. L. Doctorow)

    Group
    ♔ The Evil
    Posts
    8,019

    Status
    Anonymous

    Cristina-Scabbia-1



    Cristina Adriana Chiara Scabbia nasce a Milano, il 6 giugno 1972.

    Piccola biografia
    Dopo aver conseguito il diploma di tecnico della grafica e della pubblicità, svolse varie professioni tra cui pony express, cameriera e confezionatrice. Iniziò a cantare nel 1991, quando ancora lavorava come barista, interpretando generi soul e, soprattutto, dance: grazie ad alcuni amici dj, partecipa infatti ad alcuni brani dance italiani di quell'epoca, campionando la propria voce.

    Carriera musicale
    Si avvicina al metal grazie all'incontro con Marco Coti Zelati, bassista dei Lacuna Coil e inizia a cantare con la band, prima come vocalist di supporto al cantante Andrea Ferro, poi come cantante principale insieme allo stesso Ferro. Nel 1996 entra stabilmente nel gruppo, che debutta discograficamente nel 1998 con l'EP Lacuna Coil. La band ha all'attivo 5 album, 2 EP, e centinaia di live con artisti del calibro di Moonspell, The Gathering, Rob Zombie, P.O.D., Anthrax, Type O Negative e Iron Maiden.
    Con i Lacuna Coil, Cristina Scabbia raggiunge una certa popolarità, soprattutto a partire dal 2002, anno della pubblicazione del loro terzo album Comalies. È la prima, e finora unica, donna che ha suonato sul main stage dell'Ozzfest, festival statunitense patrocinato da Ozzy Osbourne; è anche la prima donna ad aver ottenuto copertine dedicate, scalzando i colleghi maschi, su riviste come Revolver, Terrorizer, Metal Hammer in tutto il mondo.

    Collaborazioni, duetti e molto altro
    Nel 2004 canta il brano I'm That con Franco Battiato, nel disco X Stratagemmi, e appare nel video live e nell'omonimo album Un soffio al cuore di natura elettrica, sempre di Battiato, del 2005. Nel 2007 duetta con Dave Mustaine nella nuova versione di A Tout le Monde, inclusa nel disco dei Megadeth United Abominations. Sempre nel 2007 partecipa a una canzone di un album degli Apocalyptica intitolata SOS. Dal 2006 partecipa al progetto Rezophonic, e con altri artisti aderenti al progetto, nel 2008 si esibisce insieme alla cantautrice L'Aura nel brano Basta! nel corso della 58ª edizione del Festival di Sanremo. Nel 2008 registra una nuova versione di Watch over you insieme agli Alter Bridge.
    Dal 2006 partecipa al progetto musicale e umanitario Rezophonic, in favore della costruzione di pozzi d'acqua in Kenya, insieme Mario Riso, Giuliano dei Negramaro, Francesco de Le Vibrazioni, Pino Scotto, Bluvertigo e altri artisti della scena rock, rock alternativo e metal italiana
    Scrive con regolarità sulla rivista metal americana Revolver Magazine, insieme a Vinnie Paul dei Pantera
    Conduce una trasmissione radiofonica negli Stati Uniti, sulle frequenze di Hard Drive Radio, intitolata Ask Cristina. È stata testimonial della linea di orologi Vestal, e della marca di scarpe Draven. È molto richiesta come testimonial e il suo stile particolare è molto ammirato nella scena rock.
    Nella primavera del 2008 ha presentato su Rock Tv un programma di cucina, altra sua passione insieme alla musica, insieme ad Andrea Fumagalli, sassofonista dei Bluvertigo.
    Nel 2010 ha partecipato al progetto italiano Queenmania: una coverband composta da musicisti già famosi che, tra la primavera e l'autunno, hanno girato l'Italia re-interpretando classici dei Queen. Cristina s'è detta entusiasta di questo particolare progetto, anche per l'aspetto più "teatrale ed estetico" (i costumi erano ispirati a quelli dei Queen e Cristina è anche apparsa nelle vesti di David Bowie sulle note di Under Pressure)
    Nel 2013 partecipa all'album degli Ayreon, del chitarrista olandese Arjen Lucassen, "Theory of everything".


    Alcuni video

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Writing is a socially acceptable form of schizophenia (E. L. Doctorow)

    Group
    ♔ The Evil
    Posts
    8,019

    Status
    Anonymous
    News al 7 agost 2014
    La nostra Cristinaentra a far parte della famiglia di Rolling Stones Italia! La rubrica partira' con il numero di Rolling Stone in uscita il 10 Settembre!
    Ecco l'annuncio!


    CITAZIONE
    Carissimi coilers,

    Sono incredibilmente felice di potervi annunciare che la vostra Cri e' entrata ufficialmente a far parte della famiglia di Rolling Stone Italia!

    Rispondero' infatti (moooolto) volentieri alle lettere che vorrete mandarmi, saro' la spalla sulla quale piangere e l'orecchio nel quale sussurrare o urlare (le lettere rimarranno anonime utilizzando un nickname a meno che non siate voi a specificare diversamente) e senza dare risposte "da sborona" vi trattero' come fossi la zia rock 'n roll che senza peli sulla lingua vi dara' un opinione sincera.

    A volte poi, basta solo un punto di vista dall'esterno, per farci capire qual'e' la pedina che dobbiamo muovere sulla scacchiera per sbloccare la situazione...

    Sarete liberi di parlare di cio' che vorrete: amore, musica, sesso, il vicino rompicoglioni, il senso della vita. No limits.1

    Potete inviarmi i vostri messaggi alla redazione di Rolling Stone o raggiungerni direttamente a [email protected]

    Io ci sono, battete un colpo.

    Love and horns,
    Cri
     
    .
1 replies since 23/5/2014, 19:34   304 views
  Share  
.
Top