Outlander

serie tv 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Writing is a socially acceptable form of schizophenia (E. L. Doctorow)

    Group
    ♔ The Evil
    Posts
    8,019

    Status
    Anonymous

    10255881_679483318777547_3453728015188132093_o

    Outlander è una serie televisiva statunitense di genere fantasy creata da Ronald D. Moore, che ha debuttato il 9 agosto 2014 sul canale via cavo Starz. È nata come trasposizione televisiva del ciclo di romanzi La saga di Claire Randall (Outlander series) di Diana Gabaldon (vedi topic dedicato qui).

    La serie racconta le avventure attraverso il tempo di Claire Randall.



    Trama

    Prima stagione
    d2c911fce1f2271767ef7750e8982297
    Nel 1945 Claire Randall, un’infermiera della seconda guerra mondiale, ritorna da suo marito Frank dopo la fine dei combattimenti. I due partono per le Highlands scozzesi in occasione della loro "seconda" luna di miele e, durante il soggiornoa Inverness, Claire viene misteriosamente catapultata indietro nel tempo nella Scozia del 1743 grazie ad un cerchio di pietre misteriose, chiamato Craigh na Dun. La donna si ritrova in un mondo sconosciuto, dove la sua vita è costantemente in pericolo. Un antenato di suo marito, il capitano Jonathan "Black Jack" Randall, cerca di stuprarla, ma la donna viene portata in salvo da Murtagh Fitzgibbons, il quale la conduce dai MacKenzie, il clan di scozzesi residenti a Castle Leoch. Durante la sua permanenza nel territorio dei MacKenzie, Claire fa la conoscenza di Jamie Fraser, giovane guerriero ricercato dalle Giubbe Rosse per furto e nipote del laird Colum MacKenzie. Quest'ultimo costringe la donna a rimanere al castello come guaritrice e le impedisce di dirigersi alle pietre, grazie alle quali spera di poter tornare da Frank. Claire cerca di ambientarsi nella società scozzese e fa la conoscenza di Geillis Duncan, la quale sembra comprendere la sua natura di "straniera" dandole consigli. Durante un viaggio nel territorio MacKenzie per la riscossione dei tributi, Claire incontra nuovamente Jonathan Randall ed è costretta a sposare Jamie.

    Outlander_a_l
    Col tempo, però, tra i due si accende un’intensa passione, che divide così il cuore di Claire tra due uomini molto diversi in due vite inconciliabili. Dopo il matrimonio, Jamie e Claire ripartono per Castle Leoch, ma prima Jamie intende incontrare un disertore inglese che potrebbe aiutarlo a far cadere le accuse di furto. Lasciata nei boschi vicini a Craigh na Dun, Claire vede un'occasione irrinunciabile di tornare da Frank e si precipita verso il cerchio di pietre, dalle quali sente provenire la voce di Frank urlare il suo nome. Dopo sette settimane di ricerche, infatti, l'uomo è tornato anch'egli a Craigh na Dun, per cercare una spiegazione alla scomparsa improvvisa di Claire. La donna si avvicina e chiama in risposta il marito, ma improvvisamente viene catturata dalle Giubbe Rosse. Frank, sconfortato, lascia le Highlands per recarsi ad Oxford. Gli inglesi conducono Claire a Fort Williams da Jonathan Randall, il quale cerca per la terza volta di scoprire la verità sulla donna, ricorrendo alla violenza. Ma prima che il capitano possa ferire Claire, Jamie irrompe dalla finestra e minaccia l'uomo di sparargli se non lascia andare sua moglie.





    Curiosità

    La prima stagione della serie viene trasmessa sul canale Starz dal 9 agosto 2014, e per ora ferma all'ottavo episodio che conclude la prima parte della stagione. Dal 4 aprile 2015 verrà trasmessa la seconda parte.

    La serie, ordinata il 25 giugno 2013, è prodotta da Starz in associazione con Sony Pictures Television. L'autrice della saga Diana Gabaldon è stata assunta dalla produzione come consulente; Il 9 luglio 2013 Starz annunciò il primo attore entrato nel cast: Sam Heughan nel ruolo di Jamie Fraser. L'8 agosto seguì la conferma di Tobias Menzies come interprete di Jonathan "Black Jack" Randall e Frank Randall. Dal 4 settembre 2013, Graham McTavish e Gary Lewis si unirono al cast nei ruoli di Dougal e Colum MacKenzie rispettivamente. Il ruolo della protagonista Claire Randall venne assegnato all'attrice Caitriona Balfe in data 11 settembre 2013. Il 16 ottobre 2013, Starz annunciò l'entrata nel cast di Lotte Verbeek nella parte di Geillis Duncan; Le sede degli studios, costruiti per accomodare le esigenze della serie TV si trovano in Scozia, nella città di Cumbernauld e le riprese si svolgono in locations presenti su tutto il territorio scozzese. Le riprese della prima stagione sono iniziate ad ottobre 2013 e si sono prolungate fino a settembre 2014.

    In data 15 agosto 2014 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione di almeno 13 episodi.

    I responsabili della produzione hanno dichiarato che ogni stagione della serie avrebbe adattato un singolo libro della saga originale.

    La prima stagione di Outlander detiene un punteggio da Metacritic di 73/100, basato su 33 recensioni generalmente favorevoli. L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta un consenso della critica dell'89% con un rating medio di 7,8/10 basato su 46 recensioni. Secondo il sito, l'opinione generale descrive Outlander come "un unico, soddisfacente adattamento del libro da cui è tratta, portato alla vita da uno scenario lussureggiante e una potente chimica tra i suoi protagonisti".

    The Huffington Post ha descritto il primo episodio come "un capolavoro di una profondità impressionante... È fantastico!" Entertainment Weekly ha votato la première con una A-, scrivendo che l'episodio è "sexy, intelligente ed eccitante". Anche Matt Zoller Seitz del New York magazine ha lodato la serie, definendola "provocatoriamente un proprio insieme di fantasy romantico, viaggi nel tempo e dramma in tempo di guerra (ambientata in due periodi di tempo)". Sonia Saraiya di The A.V. Club ha dato alla prima stagione una A, scrivendo che la serie "rappresenta della Scozia del 1743 quello che Downton Abbey rappresenta dell'Inghilterra del 1912" e aggiungendo che "Outlander riesce egregiamente nel suo intento... Essa si rifiuta di sedersi comodamente in alcun genere".

    Interpreti e personaggi

    Caitriona Balfe: Claire Beauchamp Randall
    Sam Heughan: Jamie Fraser
    Tobias Menzies: Jonathan Randall/Frank Randall
    Gary Lewis: Colum MacKenzie
    Graham McTavish: Dougal MacKenzie
    Lotte Verbeek: Geillis Duncan
    Bill Paterson: Ned Gowan


    --------------------------------------------------------------------------------------------

    Scoperta per caso sotto suggerimento di un'amica di mia sorella, io me ne sono completamente innamorata *-* è avvincente e piena di ideali, amore e passione. Adoro la protagonista femminile, Claire, forte e coraggiosa, determinata e ribelle, ma dal cuore dolce; adoro il protagonista maschile, Jamie/James, cosi dolce e premusoroso, orgoglioso e... scozzese!, provo ammirazione anche per Frank, secondo protagonista maschile, e anche la sua figura passata, Jack, seppur perfido e infido dentro, ma ben reso.
    Non vedo l'ora che ricominci <3
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,464

    Status
    Anonymous
    Devo ancora vedere la terza stagione, non vedo l'ora ^^
     
    .
1 replies since 20/2/2015, 11:44   32 views
  Share  
.
Top